Email: [javascript protected email address]

Forum ICT Security 2017 - Scheda Relatore

Torna all'elenco Relatori

Caporale

Giovanni Caporale

Responsabile della gestione del CERT-PA, Agenzia per l’Italia Digitale


Giovanni Piero Caporale, un matematico prestato all'informatica, Responsabile della gestione del Computer Emergency Response Team della Pubblica Amministrazione (CERT-PA) presso l’Agenzia per l’Italia Digitale

Analista di sistemi informativi e ricercatore di virus informatici, dopo la laurea in matematica si è specializzato in tecnologie dell'informazione frequentando numerosi corsi di programmazione, analisi e progettazione in IBM e Siemens.

Dopo interessanti esperienze come programmatore ed analista di procedure, entra al Ministero delle Finanze dove, dopo aver lavorato alla Direzione Generale Imposte Dirette e poi alla Commissione Tributaria di 1° grado di Roma con incarichi di progettazione di soluzioni informatiche, è approdato nel 1993 al Segretariato Generale del dicastero entrando a far parte del team dei più stretti collaboratori del Prof. Gianni Billia. In quel periodo è stato impegnato nella redazione e nel monitoraggio di progetti organizzativi ed in materia di informatica e telematica.

Dal 1994 è stato Responsabile della gestione della sicurezza del sistema informatico e protezione del patrimonio informativo dell’AIPA (poi CNIPA e DigitPA) e Responsabile settore Sicurezza Dati – Progetto Sicurezza Informatica-.

Ha svolto attività di consulente informatico del Gruppo Anticrimine Tecnologico del Nucleo Speciale della Guardia di Finanza.

Ha svolto attività di docenze come professore a contratto presso la Link Campus University of Malta, l’Università degli studi Roma III Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale e presso la Scuola di Management LUISS (Libera Università Guido Carli) – Roma

Autore di libri e pubblicazioni relativi alla sicurezza informatica

Nell’Agenzia per l’Italia Digitale è il Responsabile della gestione dei Servizi del CERT-PA

Newsletter

I servizi e le opportunità Tecna Editrice ti aspettano..

Iscriviti ora
 
Scroll to Top